Presentazione
Oggi, sempre più coppie posticipano la ricerca della prima gravidanza non consapevoli dei fenomeni legati all’aging. Infatti, con l’avanzare dell’età si assiste ad una graduale e costante diminuzione delle possibilità di ottenere una gravidanza. L’errata convinzione che le tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) possano superare i limiti connessi all’invecchiamento alimenta la tendenza delle coppie a posticipare la ricerca della prima gravidanza. Un corretto inquadramento della coppia in epoca pre-concezionale e della gestione medica e chirurgica della patologia uterina ed ovarica sono fondamentali. Si darà inoltre spazio alla gestione ostetrica delle donne che hanno ottenuto una gravidanza post-PMA. L’obbiettivo di questo incontro nasce dalla collaborazione della UOC di Ginecologia e ostetricia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi (LT) e il Prof. Filippo Maria Ubaldi, Direttore del Centro G.e.n.e.r.a. di Roma centro di eccellenza per la PMA riconosciuto a livello mondiale. In questi anni la sempre crescente attività svolta dall’equipe Dell’ospedale di Fondi, oggi diretto dalla Dr.ssa Francesca Lippa, ha avuto un orientamento anche finalizzato alla diagnosi e al trattamento chirurgico delle patologie legate all’infertilità. Da questo scambio professionale e viste le più screscenti richieste delle coppie, emerge la necessità di coinvolgere maggiormente il territorio, affinché si abbia una comunicazione chiara e condivisa delle problematiche trattate, dando ampio spazio ad un proficuo e stimolante dibattito.
Professioni accreditate
Professione: Medico Chirurgo
Discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medico di medicina generale (medico di famiglia), Laboratorio di genetica medica
Professione: Biologo Disciplina: Biologo
Professione: Ostetrica/o Disciplina : Ostetrica/o
Professione: Infermiere Disciplina: Infermiere
Requisiti Crediti ECM
Seguire non meno del 90% dell’orario formativo totale accreditato, rilevato con sistema elettronico badge in entrata e in uscita al desk segreteria, a carico del partecipante. Compilare la Scheda di Valutazione della Qualità Percepita e il Questionario ECM che saranno a disposizione del partecipante nella propria User Area e potranno essere compilate on-line entro tre giorni dalla chiusura dell’evento. Per gli eventi residenziali è possibile effettuare una singola compilazione del Questionario ECM non ripetibile. (RIF. Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, Accordo del 2 febbraio 2017).
Iscrizione
Procedere con la compilazione del modulo on-line cliccando su CREA NUOVO UTENTE INDIVIDUALE oppure se già ha partecipato a un nostro corso ACCEDI CON CREDENZIALI. Nel caso di non ricordo recuperare le credenziali seguendo le istruzioni. Compilare durante l’iscrizione on-line il campo obbligatorio allergie e/o intolleranze alimentari. al termine dell’iscrizione entro pochi minuti sarà inviata e-mail con conferma. guardare nello Spam oppure contattare con e-mail helpdesk@mytimetandt.it
Quote Partecipante Gratuita
REQUISITO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
L’attestato di partecipazione sarà disponibile nella propria User Area dal Martedì successivo alla chiusura dell’evento e rilasciato solo al raggiungimento del 80% di presenza rilevata con sistema elettronico badge in entrata e in uscita al desk segreteria, a carico del partecipante. Nel caso in cui il partecipante dimentichi di effettuare la rilevazione non sarà possibile rilasciare attestati parziali.
Obbligo del partecipante
È obbligatorio allegare il presente modulo compilato e firmato in fase d’iscrizione nel caso in cui il partecipante abbia avuto da parte di sponsor commerciale operante in ambito sanitario (no azienda ospedaliera o università) vantaggi anche parziali (iscrizione e/o viaggio e/o ospitalità) per la partecipazione all’evento.
Supporto tecnico
Inviare e-mail a helpdesk@mytimetandt.it saranno gestite dal lunedì al venerdì orario continuato 9:00 – 17:00. Non potranno essere gestite eventuali richieste inviate nei giorni festivi o successive alla chiusura del corso e/o problematiche non specificate.