Presentazione
Una delle necessità fondamentali e fisiologiche della persona è il bisogno di alimentarsi: un adeguato apporto nutrizionale e idro-elettrolitico nel corso di malattia oncologica consente di affrontare il percorso di cura in maniera più efficace. Il trattamento farmacologico nel paziente con malnutrizione e cachessia neoplastica amplia il panorama terapeutico della terapia individuale e in questo panorama sono inclusi anche il supporto nutrizionale orale e artificiale. Quest’ultimi sono da considerarsi a tutti gli effetti un trattamento medico che ha lo scopo terapeutico o preventivo in quanto supporta e sostituisce una funzione fondamentale quale il fabbisogno nutrizionale individuale. In questo contesto clinico-assistenziale si inseriscono gli interrogativi sul ruolo che devono ricoprire il supporto nutrizionale e l’idratazione nelle cure palliative nella fase terminale della malattia oncologica durante la quale è facile considerare la sofferenza fisica un elemento che toglie dignità alla vita e che non merita l’attenzione di chi si aspetta risultati clinici concreti. La bellezza e la dignità della vita accompagnano tutto il vissuto umano, dal felice momento della nascita fino al passaggio finale della morte che tanto dolore, sofferenza fisica e psichica e solitudine si porta dietro. L’assistenza ai malati di tumore in stato avanzato candidati a ricevere esclusive terapie palliative non può prescindere dal curare la persona oltre la malattia e accompagnare l’avvicinarsi alla morte con la massima attenzione per tutte le problematiche che riguardano questo momento di profonda sofferenza e fragilità per il malato e per chi lo assiste: la cura del dolore, il sollievo dal peso della solitudine e dall’angoscia della morte, l’accompagnamento spirituale. La cultura delle terapie palliative è la direzione a cui sempre più deve guardare chi assiste il malato oncologico in quanto parte fondamentale del percorso di cura da attivare prima che le terapie oncologiche non abbiano più efficacia, senza però oltrepassare i limiti di un eccesso di cure o di una loro interruzione prematura. Lo scopo di questo incontro è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza della terapia nutrizionale in Oncologia e delle implicazioni etiche che essa comporta nella fase cruciale del fine vita.
Professioni accreditate
Professione: Biologo Disciplina: Biologo
Professione: Dietista Discipline: Dietista – Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento
Professione: Farmacista Disciplina: Farmacista Pubblico del SSN – Farmacista Territoriale
Professione: Infermiere Disciplina: Infermiere
Professione: Medico Chirurgo Discipline: Tutte le Discipline
Professione: Psicologo Discipline: Psicologia – Psicoterapia
Requisiti Crediti ECM
Seguire non meno del 90% dell’orario formativo totale accreditato, rilevato con sistema elettronico badge in entrata e in uscita al desk segreteria, a carico del partecipante. Compilare la Scheda di Valutazione della Qualità Percepita e il Questionario ECM che saranno a disposizione del partecipante nella propria User Area e potranno essere compilate on-line entro tre giorni dalla chiusura dell’evento. Per gli eventi residenziali è possibile effettuare una singola compilazione del Questionario ECM non ripetibile. (RIF. Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, Accordo del 2 febbraio 2017).
Iscrizione
Procedere con la compilazione del modulo on-line cliccando su CREA NUOVO UTENTE INDIVIDUALE oppure se già ha partecipato a un nostro corso ACCEDI CON CREDENZIALI. Nel caso di non ricordo recuperare le credenziali seguendo le istruzioni. Compilare durante l’iscrizione on-line il campo obbligatorio allergie e/o intolleranze alimentari. al termine dell’iscrizione entro pochi minuti sarà inviata e-mail con conferma. guardare nello Spam oppure contattare con e-mail helpdesk@mytimetandt.it
Quota Partecipante Gratuita
REQUISITO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
L’attestato di partecipazione sarà disponibile nella propria User Area dal Lunedì successivo alla chiusura dell’evento e rilasciato solo al raggiungimento del 80% di presenza rilevata con sistema elettronico badge in entrata e in uscita al desk segreteria, a carico del partecipante. Nel caso in cui il partecipante dimentichi di effettuare la rilevazione non sarà possibile rilasciare attestati parziali.
Obbligo del partecipante
È obbligatorio in fase d’iscrizione allegare il modulo compilato e firmato scaricando dalla pagina del corso cliccando su “Dichiarazione Partecipante Sponsorizzato“. Nel caso in cui il partecipante abbia avuto da parte di Sponsor Commerciale operante in ambito sanitario (no azienda ospedaliera o università) vantaggi anche parziali (iscrizione e/o viaggio e/o ospitalità) per la partecipazione all’evento. Si ricorda che il limite massimo di crediti formativi acquistabili mediante reclutamento diretto è di 1/3 dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento e che all’atto della compilazione e trasmissione ali enti competenti del report contenente l’elenco dei partecipanti ai corsi ECM il Provider dovrà indicare negli appositi spazi il nome dello sponsor.
Foto e Video
Durante l’evento verranno scattate foto ed effettuate riprese video che saranno diffuse anche a mezzo di web, compreso social network.
Supporto tecnico
Inviare e-mail a helpdesk@mytimetandt.it saranno gestite dal lunedì al venerdì orario continuato 9:00 – 17:00. Non potranno essere gestite eventuali richieste inviate nei giorni festivi o successive alla chiusura del corso e/o problematiche non specificate.